Come era ampiamente prevedibile, il comune di Lavagna, attraverso i suoi amministratori ha fatto "tilt".
Come era noto a tutti coloro che molti anni fa erano abituati al gioco del "flipper", l'evento rappresentato dal tilt si verificava a seguito di un eccesso!
Là, nel gioco del flipper, dopo il tilt si doveva giocare una nuova partita !
Qui, nella triste e squallida - a questo punto - vicenda del porto, si deve - sì -giocare una nuova partita ma vanno in primo luogo sostituiti i giocatori !
Qui, a Lavagna, vanno sostituiti gli sprovveduti sciocchi e presuntuosi assieme ai "troppo furbi".
Qui a Lavagna l'economia locale ha perso e continua a perdere miliardi.
A fianco, nella colonna dei "documenti" si può leggere l'intera delibera della giunta comunale, la n° 372 del 31/12/2007 nella quale compare un testo interessantissimo.
In quel testo, evidentemente elaborato in mancanza di equilibrio e di saggezza, si definisce ORAS una "sedicente" che è sinonimo di "fasulla e falsa".
L'amministrazione comunale, per delega dei cittadini, ha il dovere di distaccarsi dai toni della polemica e deve, primariamente, ben guardarsi dal commettere le colpe di cui accusa gli altri.
Ogni azione di una pubblica amministrazione deve essere improntata alla visione equilibrata e mai schizoide; deve dare rispetto per poi, solo dopo e solo allora, pretenderlo.
Questa è la differenza tra autorità e autoritarismo!
Evidentemente Vaccarezza &C. questo non lo sanno e difficilmente, a questo punto, potranno comprenderlo!
Chi ha ragioni da affermare, quando è obbligata a farlo dal pubblico ufficio che ricopre, deve dibattere e affermare.
La denuncia pretestuosa fatta per screditare e nascondere le proprie colpe porta a ben tristi risultati; se Vaccarezza & C. intendono seguire l'esempio di un altro sindaco del tigullio sarà bene che preparino già da ora le valigie!
Nessun commento:
Posta un commento