mercoledì 21 maggio 2008

Il porto -la fogna - la depurazione

Sul numero in edicola domani del SECOLO XIX apparirà la notizia che riportiamo qui sotto:

L’ALLARME

Lavagna, liquami fognari nelle acque del porto A provocare il guasto è stata la rottura di un tubo
sommerso.
Ieri, intanto, fumata nera sul servizio di pulizia del mare coi battelli


LAVAGNA. Liquami nel porto.
Mentre i Comuni sono al lavoro per organizzare un servizio di pulizia del mare, Lavagna fa i conti con la rottura della condotta dell’impianto di sollevamento del depuratore.L’incidente, dovuto alla vetustà del tubo, è avvenuto nei giorni scorsi e ha causato uno sversamento di fogna nelle acque del porto. La Capitaneria ha allertato Idrotigullio, intervenuta per rimediare, e, nell’ambito di una serie di accertamenti che sta facendo per verificare la regolarità degli scarichi, ha chiesto ad Arpal (l’Agenzia regionale per l’ambiente) di effettuare prelievi per monitorare la qualità delle acque marine. I sommozzatori di Idrotigullio si sono immersi nella zona della diga foranea, hanno individuato il guasto e tamponato l’emergenza, nell’attesa di sostituire il giunto rotto con uno di nuova generazione. «Sarà zincato e con bulloni in acciaio inox spiega il gestore del servizio idrico integrato È costruito artigianalmente e stiamo aspettando che ci venga consegnato». Il cedimento del tubo è avvenuto su una lesione preesistente.Per individuare il punto critico gli operai hanno faticato a causa dell’accumulo di sabbia sul fondale
e sono stati costretti a creare un avvallamento che consentisse loro di intervenire. Il sopralluogo è servito anche a chiarire che il danno non era né doloso, né colposo: in un primo momento, infatti, era sorto il dubbio che a spaccare la condotta fosse stata qualche barca. Lo sversamento dei liquami (la parte trattata che avrebbe dovuto essere portata al largo) ha allarmato gli utenti del porto.


D.BAD.

Domanda obbligata:

L'ARPAL sarà in grado di rilevare che tutti i residui di lavorazioni che si effettuano sulla piastra portuale vanno in mare, senza alcun trattamento ?

L'ARPAL che farà allora ?

Nessun commento: